Il tableau de mariage non è solo uno strumento di aiuto durante il ricevimento, ma è anche un elemento decorativo che deve accordarsi al tema scelto per tutto il matrimonio e che caratterizza anche tutte le altre scelte decorative. Una volta deciso il tema del matrimonio e i colori predominanti, sarete pronti anche per commissionare il vostro tableau de mariage.

Il giorno del matrimonio si avvicina e comincia ad arrivare il momento di pensare anche ai nostri ospiti.
Proprio per questo viene creato il tableau de marriage, che li aiuterà a trovare il loro posto a sedere durante il ricevimento.

Le regole per il tableau de mariage perfetto sono 3:

1. Essere ben visibile.
2. Legarsi al tema del tuo matrimonio.
3. Disporre gli ospiti “nel modo giusto” onde evitare situazioni spiacevoli e imbarazzanti.

Cosa è il tableau de mariage

Il tableau de mariage è una sorta di mappa della sala del ricevimento che farà capire ai vostri invitati dove dovranno posizionarsi e con chi condivideranno il proprio tavolo.

Dove mettere il tableau de mariage

Il tableau de mariage deve essere posizionato in una zona ben visibile e spaziosa, in modo che gli ospiti possano cercare con calma sulle liste il loro nome e il tavolo a cui si siederanno.

Il mio consiglio è quello di posizionarlo nella zona dove si svolgerà l’aperitivo o all’ingresso della sala da pranzo, in questo modo i tuoi ospiti potranno approfittare di questo momento per cercare la loro lista e il loro tavolo.

Quando si deve pensare al tableau de mariage

Dovrai cominciare a pensare alla disposizione dei tavoli per il ricevimento del tuo matrimonio almeno uno o due mesi prima della cerimonia, in modo tale da poter anche comunicare al ristorante o al catering quanti invitati parteciperanno e il numero di tavoli di cui avrete bisogno.

Questa lista provvisoria, comunque, andrà rivista anche qualche giorno prima della cerimonia, in modo da correggere il numero dei partecipanti anche in base alle conferme o alle disdette dell’ultimo minuto.

Come si realizza un tableau de marriage

La grandezza del tableau de mariage dipende in gran parte dal numero degli ospiti che parteciperanno , potrai optare per una realizzazione piccola nel caso di un matrimonio “ intimo” o bisognerà creare qualcosa di più grande, se gli invitati saranno molti. Sugli elementi che comporranno il tableau, infatti, dovranno essere scritti i nomi degli invitati in modo tale che siano ben leggibili da tutti.

Ma come scrivere il nome?
Per le cerimonie più classiche ed eleganti, nome e cognome andrà benissimo, mentre per quelle più fresche e informali puoi optare per scrivere solo il nome di battesimo.

7 consigli d’oro per disporre gli ospiti

  1. Se decidi di inserire solo il nome di battesimo negli elementi del tableau, assicurati di posporre l’iniziale del cognome per gli omonimi.
  2. bambini devono venire scritti insieme al nome dei propri genitori a meno che non sia previsto un “ tavolo bimbi”.
  3. L’ordine del tableau segue un ordine di parentela: il nome degli sposi (prima quello dello sposo, poi quello della sposa) seguiti dalla data di matrimonio, i genitori, i parenti dai più vicini ai più lontani e infine gli amici.
  4. Metti le coppie allo stesso tavolo.
  5. Posiziona allo stesso tavolo le persone che vengono alla cerimonia da sole
  6. Non lasciarti influenzare dalle decine di “Con chi mi hai messo al tavolo?” che riceverai:non dire mai a nessuno l’assegnazione dei posti prima della cerimonia!
  7. Cerca di non mettere allo stesso tavolo persone che hanno litigato o che hanno forti attriti caratteriali, per non rischiare di creare situazioni imbarazzanti e spiacevoli.

Creare un tableau de mariage non è sicuramente una cosa semplice!

Però noi saremo in grado di consigliarti il miglior stile per il tuo tableau in base ai tuoi gusti e al tema del tuo matrimonio e a realizzarne uno che non sarà solo utile ma diventerà un vero e proprio elemento decorativo del tuo matrimonio.

Contattaci per maggiori informazioni!

Close
Categorie
Chi siamo

Ciccio e Pasticcia pipipipipipipipipipipipiprprprpripipripriprir

Instagram

@ My_wedding_day

Follow Us

Solene@qodeinteractive.com